Andrey Golub :: Weblog :: Presenta Te Stesso di Alberto Ciaramella, Lunedi' 10 novembre al MilanIN

November 04, 2008

 


Presenta Te Stesso di Alberto Ciaramella, Lunedi' 10 novembre al MilanIN

A little semantics goes a long way

La semantica, le applicazioni di impresa e il web 2.0

Alberto Ciaramella (’47), laureato in ingegneria elettronica nel ’69, ha alle spalle una lunga esperienza fatta di ricerca, sviluppo, metodi e successo. Per Alberto la ricerca è una continua esplorazione che lo porta a nuove scoperte, all’innovazione, a brevetti, a pubblicazione di testi scientifici ma soprattutto alla creazione di applicazioni per l’impresa.
Alberto Ciaramella inizia la sua attività di ricerca nel centro di ricerche di Telecom (già CSELT), dove tra l’altro coordina le attività di sviluppo delle tecnologie di riconoscimento vocale.

Nel 2004 partecipa con successo con il suo business plan al concorso innovazione del Politecnico di Torino. Nel contempo fonda e coordina la società IntelliSemantic, la cui attività principale è lo sviluppo di motori di ricerca e navigazione semantici per migliorare l’usabilità e facilitare il reperimento delle informazioni residenti nei documenti aziendali e nei portali informativi e di e-commerce.

La sua vivace intelligenza gli permette di condurre progetti di ricerca nazionali e internazionali,  infatti ha al suo attivo ben  4 brevetti e oltre 40 pubblicazioni su libri e convegni scientifici.
Con lo studio delle applicazioni della semantica, Alberto Ciaramella con IntelliSemantic sviluppa metodi e criteri di gestione delle risorse informative in rete, infatti per l'interpretazione del contenuto dei documenti che il Web Semantico favorisce, saranno possibili ricerche molto più evolute delle attuali, basate sulla presenza nel documento di parole chiave, ed altre operazioni specialistiche come la costruzione di reti di relazioni e connessioni tra documenti secondo logiche più elaborate del semplice link ipertestuale.

Tutte queste applicazioni comunque hanno delle correlazioni e sinergie con il web 2.0.
Questo approccio pragmatico, valorizza quello che può già essere realizzato ora con le tecnologie semantiche che si sono sviluppate in questi  anni, secondo il nuovo slogan di Hendrix “A little semantics goes a long way” che si può rendere con “aggiungi un poco di semantica alla tua applicazione e troverai un buon vantaggio”.

Le applicazioni “semantiche” sono una realtà, come sarà il prossimo futuro? Alberto Ciaramella esperto di tecnologie innovative ci racconterà quale saranno gli scenari futuri, parlerà di sé, dei suoi progetti e della propria società e Lunedì al Pacino Cafè, al numero 9 di piazza Bacone.

copy Elena Seccia

 

Seguirà poi un breve dibattito sui temi proposti.
Attiva il tuo cellulare! Durante la serata potrai acquisire sul tuo cellulare, via bluetooth, contenuti multimediali riguardanti il nostro ospite.
Ti aspettiamo alle 20.30 presso la Sala Party del Pacino Cafè in Milano, Piazzale Bacone n.9.
Porta chi vuoi! La serata è aperta anche agli amici e ai conoscenti. Ogni tuo amico è anche un nostro amico. Il numero dei partecipanti è limitato, è perciò necessario confermare la pr opria presenza inviando, entro le ore 13 di lunedì, una mail all'indirizzo eventi AT milanin.com, specificando il tuo nome e cognome e quello dei tuoi ospiti.

Durante la serata potranno essere scattate foto e effettuate riprese video: l'iscrizione costituisce liberatoria implicita al loro utilizzo da parte di MilanIn. Se non desideri essere ripreso informaci nella tua mail di conferma.

La serata non avrà alcun costo tranne quello della prima consumazione obbligatoria (12 EURO di cui 10 euro andranno interamente al locale che ci ospita, la restante parte al Club).

Keywords: IntelliSemantic, PTS, Presenta Te Stesso, semantic web, web 2.0, Alberto Ciaramella

Posted by andrey.golub at 15:24 | |

Please, logon first if you are a member
Or use your facebook account soon!

Add a comment

Your comment text
Your name
 

Send this message to a friend

The information provided will not be collected any used for any other purpose but just to send your message.
Name of your friend: 
E-mail of your friend: *
 
Your Name: 
Comments:  
   

 
Profile Owner
Andrey Golub
Andrey Golub’s Profile
Andrey Golub’s Homepage

(RSS)

Business Club Milan IN ads

Files

File Storage (11 files)
(RSS)


 
Copyright © 2004-2005 ELGG
Copyright © 2005-2009 Business Club Milan IN
http://www.milanin.com - via Conca del Naviglio, 18 - 20129 Milano - CF 97413780152 - info@milanin.com