Luca Perencin :: Weblog :: Deutsche Telekom finanzia Jajah ed entra nel mondo del VoIP

May 29, 2007

 


Deutsche Telekom finanzia Jajah ed entra nel mondo del VoIP

segnalo questa intervista sul "sole24ore" online, che parla di JAJAH ( http://www.jajah.com/ ) e dei sui nuovi Finanziatori , in primis Deutsche Telekom ( attraverso un fondo di venture capital )

Cosi, anche i servizi VoIP cominciano a fare gola ai grossi operatori, cominciando cosui un consolidamento del mercato ancora troppo fragile e frammentato.

A tutt'oggi sono innumerevoli i service provider VoIP sul mercato italiano, ma l'offerta è ancora troppo poco esaustiva. ( uno dei maggiori e famosi operatori, skype , ancora non ha attivato un numero geografico in italia )

 speriamo che queste mosse diano un "accelerata" al mercato spingendo gli altri operatori ad investire di piu , creando quel circolo Virtuoso che puo solo fare bene agli utenti...

Keywords: No_CQRT, VoIP, jajah, numero geografico, operatori fonia, voip, Deutsche Telekom

Posted by luca.perencin at 14:08 | |


Comments

  1. eh..eh..
    non ci mancano gia' in italia
    anzi con il solito ritardo italiano nei tecnologie:
    http://www.voip-info.org/wiki/view/DID+Service+Providers
    e il mio preferito, che ti da il numero DID GRATIS:
    www.messagenet.it
    usecase:
    http://www.milanin.com/members/michael.tabolsky/weblog/345.html

    Posted by Michael Tabolsky on Tuesday, May 29th, 2007 at 16:06

  2. Wow che bell'acronimo !!! ci combatto/convivo ogni santo e benedetto giorno :-)

    "voip" ... et voila', tutto sembra risolto :-)

    Moltissimo fumo sui magazine e sui giornali anche piu' seri, un po' come se invece di sponsorizzare la "Nuova 500" la FIAT si mettesse a sbraitare di, udite udite, "motore a scoppio".

    Mah, un po' questa frenesia mediatica sulle telecomunicazioni mi ha stancato ... cosa ne dite ?

    Ciao
    Mauro


    Posted by Mauro Buratti on Tuesday, May 29th, 2007 at 23:23

  3. Visto che sono pure tecnico, ti posso solo dire che il VoIP cambia da vero il mondo dei ITC, distrugge tutte le regole e mette le nuove.
    Come un consumatore "avanzato", ti posso anche aggiungere che Skype, loro senza dubbio sono i primi chi hanno da vero portato il VoIP ai consumatori, non hanno niente di buono eccetto il marketing e il coraggio. Il software non funziona bene, solo circa 6 mesi che e' possibile ad usarlo senza pc, i prezzi non sono i più bassi etc. Dico skype perche "il fumo" sembra fato da loro e simili e si fa chiaramente per vendere meglio.
    Sicuramente non è risolto tutto con VoIP, anzi, più è risolto più nuovi problemi hai, ma questo è gia' un altra storia ;)

    Bottom line, se ti interessa il VoIP come consumatore, sia residenziale o sia business, ci sono i avantaggi molto serie per cui devi scegliere il VoIP. Lato fornitore anche non ci mancano i opportunità ancora su mercato ma devi avere il coraggio ;)

    Posted by Michael Tabolsky on Wednesday, May 30th, 2007 at 07:27

  4. Michael, tu non puoi mancare in questa situazione :)

    Confermo tutto che ha detto Michael, Skype e` stato il primo a portare il fumo, e` entrato nel mondo VoIP come la Mircosoft una volta nel mondo dell'IPTV- appena entrata inizia a fare casino che IPTV e` una cosa "inventata ed implementata" da Mircosoft :)

    VoIP esiste e VoIP ha cambiato totalmente il look delle TLC. Questo hanno capito gia` da tanto tempo TLC di land-line, non combattono piu` con VoIP ma collaborano :) La battaglia che ci aspetta sarà per il VoIP mobile, servizi come Call-back etc, che "ruberanno" i soldi dagli operatori Mobile che prima ci fatturavano anche per "ricarica" (ma che vergogna!), per scatto alla risposta e le altre cose che saranno eliminato dal progresso tecnologico presto!

    Sara` ancora piu` caldo quando si sbarcheranno i veri MVNO, non i reseller come COOP e molti altri.
    Vediamo. In ogni caso stiamo a vedere una rivoluzione importantissima ed interessantissima. E per le persone come Michael e me, impegnati "to make it happen", gli argomenti come quello dall'autore, sono sempre caldi!

    Posted by Andrey, Social Computing Evantelist :) on Thursday, May 31st, 2007 at 08:50

  5. Carissimi

    L'argomento del post di Luca Perencin è "L'interesse dell'incumbent europeo verso servizi VoIP". Questa è la notizia e IMHO ha fatto bene a segnalarla.

    Concordo con Michael Tabolsky quando dice che messagenet funziona e ti da un numero gratis in 5 secondi. Io lo uso con soddisfazione da 2 anni.


    Ha ragione anche Mauro Buratti quando dice che spesso si tratta di offerte commerciali che hanno valore propagandistico. Alcune servono solo per fare marketing strategico.

    Invece IMHO Andrey Golub spera troppo nei MVNO che in Italia sono lasciati ad accordi commerciali delle parti. Questo significa che sono contratti chiusi senza obblighi regolamentari (senza orientamento al costo, non discriminazione ecc...)

    Ciao a tutti,

    Dario Denni




    Posted by Dario Denni ( Anonymous )/ on Thursday, May 31st, 2007 at 09:26

  6. Ciao,
    ringrazio Andrey per la segnalazione della discussione.
    Qualche mia considerazione:
    1- VOIP e NUmbering
    teniamoli separati. le due cose sono due leve, la prima per fare CORE network in maniera innovativa, il secondo per fare $ con Incoming call
    2-Skype non ha i numeri .it, altrimenti dovrebbe dire (per la lex italiana) "io esisto" = lasciaci intercettare = troppi costi/problemi da gestore cohe il buon Country Manager con contratto Lussemburghese non riuscirebbe umanamente a gestire
    3-MVNO: siamo lontani dalla situaizione UK o Olandese, dove anche la "Sciura Maria" locale puo' se vuole avere il suo Op Mobile per le amiche del Bridge.
    Ma non credo che la situzione ci mettera' molto a cambiare.
    Come il VOIP e' stato un momento di rottura per la rete fissa+core netw, cosi' per il mobile ci sono soluzioni che potranno finalmente 'aprire" il mercato, e verticalizzare l'offerta veramente per le "nicchie". E quando dico nicchie, non parlo della squadra di calcetto (vedi Sonopia.com) ma per esempio, un prodotto/servizio dedicato alla Blogosfera... e non siamo pochi!!
    alex

    Posted by Alessandro Morelli - MVNO.it ( Anonymous )/ on Thursday, May 31st, 2007 at 10:00

  7. Aggiungo i miei 2 cent alla discussione:
    come tecnologia il VOIP è il futuro della telefonia, infatti è già nel core delle reti dei service provider (cioè anche se chiamate con il telefono tradizionale la "Telecom" di turno converte la vostra comunicazione in VOIP e viceversa senza dirvelo). Questo perchè a loro costa molto meno. Quello che manca oggi è la trasparenza (e la economicità) di questa tecnologia all'utente finale.
    Personalmente uso da 4 anni il VOIP e posso dire che a parte qualche problema di qualità del segnale nei primi anni, oggi funziona bene.
    Ho provato anche il video over IP, qualità per ora bassa ma funziona. (link video con skype tra san josè e milano).

    Posted by Massimo Brembilla on Thursday, May 31st, 2007 at 10:22

  8. Ciao a tutti,

    sono daccordo con il core network innovativo ... prendiamo come esempio Hiperlan, che può essre utilizzato meglio del WiMax ( in Italia non ci sono licenze da pagare ) ...

    Il VoIP, è proprio l'esempio di come i servizi che tradizionalmente viaggiano su canali trasmissivi diversi stiano "convergendo" su rete IP ...

    Secondo me il vero business è creare un operatore che renda possibile tale "convergenza":

    Network Core Wireless
    IPTV + Content Delivery Network
    VOIP

    Le tecnologie ci sono ... i terminali pure !
    Il futuro è IP !

    Max

    Posted by Massimo Zito on Thursday, May 31st, 2007 at 10:26

  9. anche se chiamate con il telefono
    tradizionale la "Telecom" di turno converte
    la vostra comunicazione in VOIP
    e viceversa senza dirvelo


    Massimo, sei sicuro che non e' precoloso scoprire un grande segreto? :)

    Quello che manca oggi è la trasparenza (e la economicità)


    Su questo stiamo lavorando e voglio dire che siamo molto vicini gia' :)

    Posted by Michael Tabolsky, VoIP adept on Thursday, May 31st, 2007 at 10:33

  10. > Massimo Brembilla:

    Massimo, bravo, una sola cosa: secondo me hai dimenticato di dire che protocolli/applicazioni usi... visto che lavori per CISCO, pensavo che anche se non funziona quello che usi- e` la colpa di CISCO!?

    scherzo! grazie per il tuo contributo alla discussione, Massimo

    Posted by Io non uso tanto VoIP per ora- non ho Internet a casa :( on Thursday, May 31st, 2007 at 10:33

  11. Hiperlan, che può essre utilizzato meglio del WiMax
    e' un buon esempio come americani sono piu' veloci in marketing rispetto i europei, niente di piu'
    Il futuro è IP
    su questo siamo in d'accordo tutti ;)

    che protocolli/applicazioni usi.
    C'e' solo SIP oggi e un po di IAX2, tutto altro potete dimenticare ;)

    Posted by Michael Tabolsky, VoIP adept on Thursday, May 31st, 2007 at 10:37


  12. Io non uso tanto VoIP per ora- non ho Internet a casa :(

    Lo usi ogni giorno quando chiami da ufficio e quando chiami da Skype, e quando chiami da cellulare.
    Questa e' la problema di VoIP, i utenti pensano che per usarlo serve qualce apparecchio specifico con qualche connessione sattelitare verso altra dimensione.
    Non e' vero ;)

    Posted by Michael Tabolsky, VoIP adept on Thursday, May 31st, 2007 at 10:39

  13. Michael, "il VoIP io NON lo uso esplicitamente", nel senso che non sono io a far partire un flusso di dati VoIP. Nel caso di Skype forse si, ma lo uso come Chat Client piu` che altro :)))

    Poi dopo cosa succede nel lato del Operatore- mi e` chiaro, scherzi? non devi commentare i miei commenti in questo modo, e` vero che sono un uomo piu` del Marketing e parlo nella lingua "del popolo". ma tu sai che non sono una pirla anche come tecnico! Lo sai oppure no?! :=)

    P.S. ed anche preferisco non partecipare piu` del minimo necessario in queste discussioni, sai la raggione perfettamente.
    Quindi, non mi provocare per favore, grazie! :)

    Saluti,

    Posted by non mi provocare, grazie! on Thursday, May 31st, 2007 at 10:52


  14. non mi provocare, grazie!


    Oops, non intendevo mai! Sorry

    Posted by Michael isn't provoking anymore on Thursday, May 31st, 2007 at 10:59

  15. Fa piacere aver fatto partire una discussione tanto animata , vuol dire che l'argomento è sentito come importante.

    Per quanto riguarda i MVNO si puo dire che Finalmente qualcosa si muove, visto gli imminenti arrivi di operatori come COOP e Poste Italiane, che hanno recentemente annunciato l'ingresso in questo mercato. COOP ha un potenziale di qualche milione di soci, gia fidelizzati, e potrebbe diventare di botto il quarto operatore mobile italiano , mentre per Poste Italiane , sebbene volontariamente o meno siamo tutti loro "clienti" , credo un po meno, almeno finche non danno prova di migliorare i servizi esistenti ; Inoltre Poste sta frammentando un po troppo l'offerta , allargandosi a fasce di business non proprie ( il commercio di libri e dischi...!?! ) lasciando un po perdere il core-business; ma tant'e, vedremo come andrà a finire..

    Altri mercati sono piu avanti, e sono arrivati a quello che definirei il "personal" MVNO , come sonopia , o telspace ( http://www.telspace.com/ ) che offrono servizi ad-hoc veramente "frammentati". da quanto mi risulta in area NordAmerica ci sono almeno 200 operatori di questo tipo.

    ecco , magari non tutta questa varietà, ma almeno quei tre quattro operatori major che possano offrire reali alternative all'operatore
    classico.

    Per il VoIP , è un po come per Linux, ( we're all linux Users ) ovvero : lo stiamo gia "usando" da anni , solo che ancora non è uscita quella che viene di solito definita "killer application", ovvero quella tecnologia/applicazione/diavoleria che sbaragli il mercato per prezzo/prestazione/economicità e altro.

    siamo tutti fiduciosi in un " IP Future "

    Posted by Luca Perencin on Thursday, May 31st, 2007 at 11:38

  16. killer application?
    but what if there will be no "killer application" this time? Skype could do that, but IMO they have failed connecting their service to computers too strong, Joes don't like talking to computers, they like to talk on the phones.
    The thing is, especially making parallels with Linux, that this time you don't need to put it on desktop to make them see that they've got something new, what VoIP needs is "sign the contract and use YOUR phones to call and talk better". If you in Germany also add "cheaper", if you are in Italy then add "features".
    IMO, the "killer application" here will be a good strategy of the marketing and not a some new cool box/software.

    Posted by Michael Tabolsky, sceptical on Thursday, May 31st, 2007 at 11:48

  17. Inatti manca ancora qualcosa che renda facile e "fruibile" il tutto da un solo device ( o meglio da TUTTI i device )
    A parte qualche telefono_skype in versione USB o wireless, non ho visto molte altre novità , a parte client per i telefoni con wi-fi ( vedi il post di Andrey ) .

    Alla fine succederà come è successo per il VHS vs Betamax o per il CD vs il DAT, sarà il mercato a decidere.. e non sarà per forza lo standard MIGLIORE.

    Posted by Luca Perencin on Thursday, May 31st, 2007 at 12:04

  18. Per quanto riguarda protocolli/applicazioni, vi elenco quelli che io utilizzo nel mio lavoro ( chiaramente ci sono moltissime alternative ):

    IPTV - H264/AAC su Transport Stream ( per i Set Top Box ) e su RTP

    STB Elsag o Telsey ( con sw proprietario )

    Content Delivery Network - Soluzione proprietaria ( finalmente qualcuno puo' prendersela con me e non con Cisco ;) )

    VOIP - Innovaphone o Abbeynet ... etc.

    Secondo me Hiperlan, almeno in Italia, è la svolta perchè non ha bisogno di licenza. Inoltre gli apparati di ultima generazione hanno bassa latenza ( che favorisce chiaramente applicazioni VoIP o IPTV ) ed enorme throughput di rete su collegamenti punto-punto
    ( fino a 300 Mbit lordi ). E' chiaro, quindi, che è possibile costruire una rete geografica senza stendere un cavo !

    D'altra parte immaginate un futuro ( spero per me il piu' prossimo possibile ;) ) dove dal mio PDA ( o cellulare o PC o autoradio o STB IP ... ) posso vedere un film ( Live o on demand ) o telefonare in VoIP o gestire il mio "Mobile Office" ... tutto con un unico account in qualunque posto ( eliminando costo del telefono fisso, cellulare, TV Sat, ADSL ... )

    Max

    Posted by Massimo Zito on Thursday, May 31st, 2007 at 12:34

  19. Luca, ma che bello vedere che tutti "IT Manager" (almeno quelli da Milan-IN :lol:) stanno guardando al Mercato più che alla bellezza/ chiarezza/ etc delle tecnologie.

    anche se a me personalmente tante volte ha fatto quasi piangere di vedere come le idee buone muorono sotto la pressione dei dollari di Marketing :(

    L'ultimo esempio e` proprio di stamattina, un mio amico negli Stati Uniti mi racconta del suo "pane": ma come mai tanti clienti del nostro Software House stanno adesso PAGANDO per rifare gli applicazioni J2EE che funzionano molto bene, nelle applicazioni C# (C#, dal punto di vista di un sviluppatore, e` pratticamente stessa Java :lol: <- ma e` meglio non toccare anche questo discorso nella discussione del VoIP/MVNO)

    Posted by sono un ex-Software Engineer anche io :) on Thursday, May 31st, 2007 at 12:35


  20. non toccare anche questo discorso


    finalamente dopo una settimana di pioggia c'e' sole gia' due giorni!
    :))))))
    (I don't provoke, I don't provoke anybody...)

    Posted by non-provoker on Thursday, May 31st, 2007 at 12:59

  21. mmmhhh... io credo che il problema fondamentale del VoIP è che ne parlino i tecnici...
    Prima di Skype e del VoIP già si poteva parlare via internet... il VoIP, cosi' come altre tecnologie, non hanno inventato nulla, hanno solo modificato il modo (o se preferite il mezzo) di trasportare dei dati.
    L'unico commento che sottoscrivo in parte è quello della Killer Application... è quello che manca. Belle, belle davvero tutte queste nuove tecnologie (che io uso ma solo per questioni economiche: leggi= chiamo in Italya o in America o qualsivogliadove a costo nullo) ma nulla di nuovo danno agli utenti. E per favore non prefiguriamoci il tecnodemente che guarda la TV, mentre chatta e parla dal PDA... Dio ce ne scampi. Come utente a me del VoIP, DopoVoIP, WiMax etc etc non mi interessa nulla, a me importa pagare poco, usufrire del servizio quando mi pare e cambiare operatore in un millisecondo se mi va.
    Dal punto di vista del businees man sicuramente un accesso unico per fare qualsiasi cosa è comodo, ma in effetti già esiste(HSDPA/HSUPA) che in gergo è il 3GPP rel 6 e successive dell'UMTS. Ma anche qui il problema sono SOLO i costi, null'altro.

    Saluti e baci

    Posted by Roberto Mastropasqua on Thursday, May 31st, 2007 at 16:14

  22. Roberto,

    Hai detto tutto, senza lasciare una piccola speranza per noi tecnici che centriamo qualcosa in questo mondo :)

    A parte i scherzi, hai raggione, soldi e comodita, spendere meno avere in piu', questa logica fa girare il settore oggi.

    Posted by Michael Tabolsky on Thursday, May 31st, 2007 at 16:29

  23. mmmhhh... io credo che il problema fondamentale del VoIP è che ne parlino i tecnici...

    secondo me Roberto è un commerciale puro .... :-)

    a parte gli scherzi mi sembra che hai centrato il driver di queste nuove tecnologie che sfruttano il web: permettere servizi a costi + bassi dei canali tradizionali.

    cheers

    Posted by Massimo ( Anonymous )/ on Thursday, May 31st, 2007 at 16:43

  24. Vista l'interessante discussione mi permetto di proporvi i miei 2 cents: credo che si, il VoIP per le masse dovrà essere utilizzabile con il classico telefono. Credo però che le applicazioni più interessati di questa tecnologia siano quelle che consentono modalità di comunicazione diverse, in occasioni diverse da quelle a cui siamo abituati.

    Penso ad esempio a Jangl che abilita comunicazioni tra utenti di social networks e online dating che a stento si sarebbero mai "telefonati", penso a Skype che permette chiamate e videoconferenze tra amici in continenti diversi che ieri non avrebbero mai nemmeno pensato di chiamarsi perché gli ostacoli da superare erano il costo, i prefissi, le linee disturbate, etc... oggi sono a portata di click.

    Ancora credo siano particolarmente interessanti applicazioni che consentono la cosiddetta convergenza fisso-mobile, ma non solo come la intendono gli operatori: penso ad essere raggiungibile ad un unico numero su qualsiasi telefono io possieda (Grandcentral) o all'esigenza opposta, quella di avere tanti numeri per quante sono le mie "identità", in un unico device sempre con me, il telefonino (talkplus).

    Per ultimo il mobile VoIP abiliterà funzionalità interessanti (convergenza fisso-mobile via WiFi ad esempio) e insieme a presence ed instant messaging fornirà un'esperienza di comunicazione evoluta che trova nella mobilità un'estensione naturale, probabilmente auspicata tanto dal manager che gestisce un team in giro per il mondo quanto dall'adolescente sempre connesso con un network di amicizie da tenere sempre sott'occhio.

    Posted by Pietro (voipblog.it) ( Anonymous )/ on Thursday, May 31st, 2007 at 19:52

  25. >> "Penso ad esempio a Jangl che abilita comunicazioni tra utenti di social networks e online dating che a stento si sarebbero mai "telefonati", penso a Skype che permette chiamate e videoconferenze tra amici in continenti"

    Si verissimo, ma ripeto in questo caso la novità NON sta nel VoIP sta piuttosto nella capacità di diffusione di Internet. Già PRIMA di questi applicativi ci si poteva telefonare via Internet.

    >> "penso ad essere raggiungibile ad un unico numero su qualsiasi telefono io possieda (Grandcentral) o all'esigenza opposta, quella di avere tanti numeri per quante sono le mie "identità ", in un unico device sempre con me, il telefonino (talkplus)."

    E' già possibile! E lo è con gli operatori mobili. Una qualsiasi Rete Intelligente (IN per gli addetti) permette tutto cio'. Sono i markettari degli operatori che non lanciano questi servizi.

    Su discorso servizi legato al VoIP ( ma anche qui possibili anche con il Mobile attuale) è quello della Presence. Ma non intesa come possibilità di essere sempre reperibile (che sfiga sarebbe), quanto nel poter decidere di volta in volta COME essere contattato (Chiamata, Chat, e-mail, in nessun modo etc etc). La tecnologia deve liberare non costringere ed ha senso SOLO se davvero serve a chi la usa.
    MilanIN è una killer application, sfrutta Internet, HTML etc etc per far si che noi soci possiamo scambiarci idee, aprire opportunità di business, conoscerci ed incontraci, realizzare sogni ed avere un visione del futuro più rosea. Bene quando inventeranno un'altra applicazione con queste potenzialità allora avremo qualcosa di nuovo, poco importa se passa su filo, in aria, tramite VoIP o attraverso l'acqua!

    Buona giornata a tutti

    Posted by Roberto on Friday, June 1st, 2007 at 08:45


  26. in aria, tramite VoIP o attraverso l'acqua!

    bravo!!!!
    si puo' utilizzare questa frase sul mio bigleto milanin?

    Posted by Michael on Friday, June 1st, 2007 at 08:50

  27. Certo che si puo'. Basta pagare una fee ogni biglietto che dai!! ;-P

    Posted by Roberto Mastropasqua on Friday, June 1st, 2007 at 09:13

  28. Certo che si puo'. Basta pagare una fee ogni biglietto che dai!! ;-P

    Posted by Roberto Mastropasqua on Friday, June 1st, 2007 at 09:46

  29. Roberto, sei stato FANTASTICO!

    Per il tuo parere del ruolo del VoIP nella realizzazione dei sogni delle PERSONE ("clienti" per te, visto che sei un Venditore), non dei tecnici stesso,- sono totalmente d'accordo! Forse solo che tu (forse?) lo vedi come un Venditore ed io invece come un pazzo che vuole migliorare il mondo anche se non guadagna personalmente da quello :) ma, sinceramente a me sembra che adesso anche tu parli come un Evangelist, non pure venditore :lol:

    pero` volevo ringraziarti per altro, questo:

    MilanIN è una killer application, sfrutta Internet, HTML etc etc per far si che noi soci possiamo scambiarci idee, aprire opportunità di business, conoscerci ed incontraci, realizzare sogni ed avere un visione del futuro più rosea.

    Bravo Roberto Mastropasqua, un grande Venditore ed anche Milan-IN Marketing Team Member!

    Posted by Another Milan-IN Marketing Team Member ;) on Friday, June 1st, 2007 at 10:53

  30. Ok, visto che sono in TLC da quasi dieci anni ci metto anche i miei due penny.

    Ci sto che il futuro è IP, tipo "Minority Report": non esisteranno più il telefono o il Pc, solo smart-schermi touch-(eye-, move-)sensitive, in taglie da 'tascabile' a 'parete'. Tutto sarà trasparente per l'utente e software-based, voce e video saranno solo un softkey in più etc etc.

    E oggi? Oggi ci sono dei backbone ancora largamente legacy, ancora pieni di ATM e FR nello strato di accesso, l'IP è spesso relegato al core, con coesistenza di apparati di fornitori diversi non perfettamente interoperanti per quanto riguarda le feature di QoS; il broadband più comune è l'ADSL, nato per dare banda e non qualità/stabilità di segnale (che poi quando si guasta sta giù una settimana prima che te la riparino e tu intanto non chiami perché anche se hai il backup ISDN non regge il VoIP).

    C'é ancora molta strada da fare. Lo scenario di cui parlate è diverso da quello che vedo dal mio punto di osservazione. Io vedo che l'applicazione business-class più comune è il VoIP 'tradotto': premesso come detto da altri che le dorsali viaggiano già in VoIP per risparmiare, si prolunga la filiera VoIP includendo l'ultimo miglio (con le problematiche che citavo sulla rete di accesso) e in casa cliente si converte ancora in tradizionale con dei media gateway verso comuni centralini. Le applicazioni software skype-like si fanno strada soprattutto nella PMI avida di risparmi sulle bollette, mentre mi sembrano abbastanza ignorati (salvo comprare degli stake qua e la per avere un piede dentro in caso di boom inatteso) dalle grandi telco: loro come orizzonte hanno gli IPPBX e, come step successivo, le architetture Centrex (centralino virtuale remoto); solo a quel punto sì, arriveranno i softphone e ci si avvicinerà allo scenario all-IP.

    Comunque, IMHO la vera convergenza IP arriverà solo quando:

    a) gli operatori avranno rifatto da capo le loro reti rendendole totalmente IP-SDH

    b) l'industria avrà concordato un set di feature QoS solide e ubique che siano preservate a tutti i livelli di queste nuove reti

    c) si saranno trovati modi di rendere più affidabile l'ultimo miglio con tecnologie molto più resilienti dell'ADSL come lo consciamo oggi

    Ciao a tutti e buon futuro

    Posted by I've-seen-enough-telco-crap-from-the-inside ( Anonymous )/ on Tuesday, June 5th, 2007 at 23:37

  31. telco crap chi sei ?

    mi piace la tua analisi no frills !!

    ciao
    mauro

    Posted by Mauro Buratti on Thursday, June 14th, 2007 at 20:12

Please, logon first if you are a member
Or use your facebook account soon!

Add a comment

Your comment text
Your name
 

Send this message to a friend

The information provided will not be collected any used for any other purpose but just to send your message.
Name of your friend: 
E-mail of your friend: *
 
Your Name: 
Comments:  
   

 
Profile Owner
Luca Perencin
Luca Perencin’s Profile
Luca Perencin’s Homepage

(RSS)

Business Club Milan IN ads

Files

File Storage (1 file)
(RSS)


 
Copyright © 2004-2005 ELGG
Copyright © 2005-2009 Business Club Milan IN
http://www.milanin.com - via Conca del Naviglio, 18 - 20129 Milano - CF 97413780152 - info@milanin.com