Luca Zambrelli :: Weblog :: n.019 - Marketing Profetico - una nuova epoca... product user generated?

August 22, 2008

 


n.019 - Marketing Profetico - una nuova epoca... product user generated?

Dedico questo post ai pensieri stimolanti che mi ha regalato il libro "wikinomics"! letto, evidenziato, segnalato, commentato e riletto.

Ma la mia ispirazione non giunge da lì! viene da lontano... da un pensiero che negli ultimi mesi continuava a scorrermi in testa. E se domani fossimo protagonisti di tutto, non solo dei contenuti e delle informazioni che vengono utilizzate per produrre? e se domani fossimo in grado di generare il ns "prodotto"! quello che utlizziamo tutti i giorni? beh, vi sembrerà troppo azzardato e molto futuristico! a chi ne ho parlato mi ha subito risposto "pazzo...", "impossibile...", "ma figurati...", "hai bevuto... non potrà mai capitare"! ed io mi sono chiesto perchè?! oggi il consumatore è già protagonista inconsapevole del prodotto. E se domani lo fosse "coscientemente"?!

IO DICO CHE potrà succedere, quando tutta la catena di produzione sarà automatizzata e controllata da menti artificiali, NOI potremo decidere COME?

Pensate se domani vi fosse permesso di costruire la VOSTRA AUTO! la VOSTRA LAVATRICE! il VOSTRO ABITO DA SERA! le VOSTRE SCARPE!... che male ci sarebbe? anzi! sparirebbero le mode e avanzerebbero gli stili, democratici, solidali e personali. Avanzerebbe una nuova società. Mi verrebbe da dire "intelligente" e "cosciente" verso la valorizzazione delle idee e della loro efficacia. Collaborativa. Disposta a contaminare liberamente. Una società lontana dal conformismo. Lontana dalla differenziazione data dal brand. E vicina al proprio stile come elemento di differenziazione singolare.

Quel giorno compreremo tutto online. Dalla cabina armadio di casa nostra, cliccando lo specchio. selezionando tessuti, colori, modelli, definendo tagli, cuciture, stacchi, intrecci ... lo potremo vestire virtualmente. Indossarlo e combinarlo. E così via...

E allora quali saranno i temi di differenziazione che creeranno distinzione tra brand e brand? solo la logistica? solo la comunicazione? solo i servizi a cui oggi siamo abituati? forse, daremo importanza ai tempi di produzione! la capacità di personalizzare! la flessibilità di definire il prodotto e di intervenire nella produzione a basso livello! la consulenza? e tanto ancora. E cosa succederà alle unità organizzative che siamo abituati a conoscere. Le funzioni marketing, commerciale ... Cambieranno, evolveranno le proprie mansioni a favore di nuovi intenti.

Certo che non ci si crede! lo scenario tocca tanti argomenti. Non solo sociali. Ma economici. Organizzativi. Industriali. Ma l'uomo è abituato ad auto-sorprendersi. E l'intelligenza riunita, in comune e collaborativa, è ancora più forte e lo sarà sempre di più in futuro. E allora perchè non credere che potrà essere tutto vero! Non tutti adopereranno questi strumenti. Non scompariranno i negozi, le medie e piccole aziende. Gli acquisti di impulso. Le corse verso i centri commerciali. Ma in molti aumenteremo il potere di controllo. Ed un giorno forse avremo qualcosa di nuovo che ci permetterà di concentrarci sull'essenza delle cose, oltre che sulla loro forma. Ma soprattutto ci permetterà di esprimerci liberamente in tutto e per tutto.

Grazie.

Keywords: futuro, marketing profetico, nuova epoca, product user generated, prosumer, luca zambrelli

Posted by luca.zambrelli at 14:23 | |

Please, logon first if you are a member
Or use your facebook account soon!

Add a comment

Your comment text
Your name
 

Send this message to a friend

The information provided will not be collected any used for any other purpose but just to send your message.
Name of your friend: 
E-mail of your friend: *
 
Your Name: 
Comments:  
   

 
Profile Owner
Luca Zambrelli
Luca Zambrelli’s Profile
Luca Zambrelli’s Homepage

(RSS)

Business Club Milan IN ads

Files

File Storage (1 file)
(RSS)


 
Copyright © 2004-2005 ELGG
Copyright © 2005-2009 Business Club Milan IN
http://www.milanin.com - via Conca del Naviglio, 18 - 20129 Milano - CF 97413780152 - info@milanin.com