Luca Zambrelli :: Weblog :: Marketing Profetico - i giornalisti ed i blogger - n.11/2007

August 03, 2007

 


Marketing Profetico - i giornalisti ed i blogger - n.11/2007

Oggi ho trovato un post molto interessante che commentava un articolo pubblicato nell'inserto del sole24ore Nova24 sull'argomento del passaparola online. Dal discorso ho estratto una battuta "I blog impongono una dialettica collaborativa, all'insegna dell'ascolto" e riprendendola ho voluto aprire un argomento sul futuro dei giornalisti e dei blogger.

 

Partendo dalla battuta non mi trovo daccordo sul fatto che i blog impongano.

I blog semmai scardinano le vecchie logiche favorendo dialettica, collaborazione e aumentano la velocità informativa critica e sociale.

 

Gli strumenti che il web2.0 sta introducendo nella comunità web stanno scardinando le regole impositive che altri media possiedono e addirittura hanno cavalcato a loro favore, governando la comunicazione. I blog sono il mezzo attraverso il quale giungeremo ad un'epoca nuova del giornalismo. Un giornalismo sociale, pubblico e "prosumer"!

 

Si capisce che non sono un gran simpatizzante del giornalismo! esatto, parlo di quello che produce attualità, economia e cronaca! quello nato per rispondere alla necessità di vendere! quello consumato dalla stessa volontà di avere audience.

 

I blog non hanno questa necessità. Per ora! Forse sarà il caso di interrogarci su come si evolveranno domani. Ma la mia è solo povera retorica. Fino a quando le logiche sociali si baseranno sul denaro, a sostenere la qualità dei prodotti, dei servizi e dell'informazione potrà agire solo la morale e l'etica delle persone. Speriamo che la società produca sufficiente valore perchè possano riemergere questi principi. Profeticamente penso che perchè questo possa succedere dovrà migliorare la qualità della vita e dovremo stringere la forbice sociale tra ricchi e poveri. Dovrà riemergere la classe borghese che questi anni ci han portato via!

 

Un saluto di buone ferie a tutti i blogger!

Keywords: blog, bzzers, futuro blog, futuro giornalismo, giornalismo, giornalisti, ilsole24ore, marketing profetico, nova24, passaparola, web2.0, blogger

Posted by luca.zambrelli at 15:46 | |


Comments

  1. Ciao Luca,
    la nostra risposta alla "passaparola online" la sai gia`, vero?- "Passa parola 2.0, La coltivazione delle news nell'internet"

    Guarda che ho letto proprio oggi un articolo dove Elton John dice che i Blog(la vita nel Web in generale) fanno male a tutti noi, che dobbiamo smettere bloggare ed uscire dalle case per comunicare :)

    l'ho letto con un sorrizo- e` proprio quello che noi diciamo a tutti utenti di Business Networks on-line: lasciate il on-line, venite da noi, nel Club-IN!

    P.S. mi sto divertendo e basta. Da domani- in vaaaaacanza!!!

    Posted by Andrey Golub on Friday, August 3rd, 2007 at 16:22

Please, logon first if you are a member
Or use your facebook account soon!

Add a comment

Your comment text
Your name
 

Send this message to a friend

The information provided will not be collected any used for any other purpose but just to send your message.
Name of your friend: 
E-mail of your friend: *
 
Your Name: 
Comments:  
   

 
Profile Owner
Luca Zambrelli
Luca Zambrelli’s Profile
Luca Zambrelli’s Homepage

(RSS)

Business Club Milan IN ads

Files

File Storage (1 file)
(RSS)


 
Copyright © 2004-2005 ELGG
Copyright © 2005-2009 Business Club Milan IN
http://www.milanin.com - via Conca del Naviglio, 18 - 20129 Milano - CF 97413780152 - info@milanin.com