Luca Zambrelli :: Weblog :: Marketing Profetico - Decentralizzare con il Proximity Marketing - n.15/07

October 07, 2007

 


Marketing Profetico - Decentralizzare con il Proximity Marketing - n.15/07

Uhm... le mie idee stanno prendendo forma ora! tardi rispetto quando le avevo sperimentate. "navigo" e mi rendo conto di vederle ovunque. Non mi sono bastati gli stati uniti questa estate per essere bombardato di "allora! ma quando inizi". Torno in Italia, un paese vecchio, e vedo che è successo qualcosa. Qualcuno ha rotto il ghiaccio! poco ancora ma qualcuno si muove. Bene! come dico sempre "forza e coraggio".

 

Invece qui si parla di "decentralizzare..." ma che cosa?

 

Semplice. L'attenzione. Dal generalismo che ci si è abbattuto contro negli ultimi anni alla focalizzazione più verticale possibile verso il singolo individuo. Gli strumenti che abbiamo oggi ci permettono di sapere molto. Domani sapremo molto di più. Di molti. Non di tutti. Ma sarà sufficiente per fare un marketing diverso. Oggi guardiamo con interesse il proximity marketing ed i suoi derivati. Si va dal digital signage al bluetooth, dal concorso via sms della tabaccheria sotto casa alla nuova generazione di slot machines. Qualcuno ci vende gli strumenti e qualcun altro ci bombarda sopra di contenuti. Sul saremo schiacciati!? non ho risposte. Credo vivremo un percorso simile a quello vissuto per la email.

 

Martedì 9 ottobre ci sarà l'evento "Proximity Forum 2007" e tra i relatori ci sarà anche il ns socio Andrea Boaretto. Ci sarò anche io e so da amici giornalisti che verranno annunciati diversi progetti di proximity marketing.

 

In MilanIn invece ospiteremo lunedì sera 8 ottobre un servizio "sperimentale" di proximity marketing reso disponibile da uno dei nostri soci INIT. Un inizio. Anche MilanIN vuole sostituire la carta con i dati e contribuire all'abbattimento del consumo esagerato di cellulosa.

 

Decentralizzare? Si! nel senso di guardare più vicino e meno lontano con le regole della localizzazione tramite l'esperienza della centralizzazione = contaminare. I nostri clienti siamo prima di tutto noi stessi.

Keywords: andrea boaretto, comunicazione, decentralizzare il marketing, init, marketing, marketing di prossimità, marketing profetico, mauro lupi, proximity marketing, two-way, uniteam init, web 2.0, web2.0, luca zambrelli

Posted by luca.zambrelli at 15:34 | |


Comments

  1. Luca, mi spiace che non ci siamo incrociati al Proximity Forum, purtroppo nel pomeriggio ho dovuto rientrare in ufficio.
    A presto
    Andrea

    Posted by Andrea Boaretto ( Anonymous )/131.175.31.250 on Wednesday, October 10th, 2007 at 16:22

  2. Luca, mi spiace che non ci siamo incrociati al Proximity Forum, purtroppo nel pomeriggio ho dovuto rientrare in ufficio.
    A presto
    Andrea

    Posted by Andrea Boaretto ( Anonymous )/131.175.31.250 on Wednesday, October 10th, 2007 at 16:22

Please, logon first if you are a member
Or use your facebook account soon!

Add a comment

Your comment text
Your name
 

Send this message to a friend

The information provided will not be collected any used for any other purpose but just to send your message.
Name of your friend: 
E-mail of your friend: *
 
Your Name: 
Comments:  
   

 
Profile Owner
Luca Zambrelli
Luca Zambrelli’s Profile
Luca Zambrelli’s Homepage

(RSS)

Business Club Milan IN ads

Files

File Storage (1 file)
(RSS)


 
Copyright © 2004-2005 ELGG
Copyright © 2005-2009 Business Club Milan IN
http://www.milanin.com - via Conca del Naviglio, 18 - 20129 Milano - CF 97413780152 - info@milanin.com