Marco Marzagalli :: Weblog :: LINKEDIN EXCLUSIVE o OPEN PLATFORM dell'OFFLINE

October 22, 2007

 


LINKEDIN EXCLUSIVE o OPEN PLATFORM dell'OFFLINE

Domani si chiudera' il periodo in cui é possibile candidarsi al Consiglio Direttivo di MilanIn nelle sue varie cariche, da Presidente del club a "semplice" consigliere. Da quel che ho capito, e della questione so qualcosina essendo "sceso in campo" , la differenza principale tra le parti in campo é nel come vedere strategicamente la relazione tra il nostro club e LinkedIN,

da una parte c'é chi pensa che questa relazione sia esclusiva e di fatto l'avere un profilo in LinkedIn é stato sino ad oggi l'unico elemento vagliato dalla commissione di accettazione dei nuovi membri. Questa parte ha dalla sua la crescita nel numero degli utenti portata dal banner che LinkedIn mostra a tutti quelli che si loggano in zona Lombarda...da 800 persone siamo oggi a quasi 2,800 e sicuramente il fattore principale di questa crescita é stato quello di avere il supporto di LinkedIN.

dall'altra c'é chi sente questo rapporto esclusivo come "un po' stretto" a questo stato di sviluppo del club, e vede MilanIN n0on tanto come l'avamposto di LinkedIn a Milano ma come la principale piattaforma dell'business social networking OFFLINE in area lombarda. Questo significa che a breve le iscrizioni saranno aperte a tutti i membri di online social network "partners" (LinkedIN, Viadeo, XING ... ma anche i business professionals in Facebook) che il MilanIN non troveranno un qualcosa di alternativo ma la possibilita' di aumentare il loro network di contatti senza per questo iscriversi a N siti internet diversi, dovendo poi tenerli aggiornati ... questo porterebbe poi a MilanIN una diversificazione dei profili che all'interno di LinkedIn é ancora arduo fare, vista la netta predominanza di professionisti IT related. Il vero networking non mette l'IT professional a contatto con un altro che fa lo stesso mestiere, quella é un'associazione di categoria, il VERO networking mette a contatto l'IT professional con un potenziale cliente o potenziale fornitore.

In linea di principio ne' una ne' l'altra posizione é "migliore" dell'altra, mi piacerebbe  per questo sentire il parere dei "colleghi membri" (parlo gia' coe fanno i politici...) :

- avanti con LinkedIn

o

- realta' dominante dell'OFFLINE multipiattaforma per quanto concerne l'ONLINE

Apriamo un dibattito sulla cosa, che al di la' delle differenze personali dei candidati sara' il principale elemento di discrimine fra di loro.

MM

 

Posted by marco.marzagalli at 11:01 | |


Comments

  1. Bravo Marco! molto bello ;)

    non so pero` se sei allineato con la linea del CD di Milan-IN di oggi: la "esclusiva" di cui parli, di fatto non esiste. e` solo che oggi nessuno dice NO "agli altri", ma non ci sono questi "altri", c'e` solo LinkedIn :)

    in futuro, da come lo vedeva il CD di Milan-IN di oggi (ormai scaduto)- si puo` pensare di fare Off-Line Networking per tutte le persone che lo vogliamo! Oggi LinkedIn ci supporta come Partner, ma in realta` non ci ha mai chiesto la famosa "esclusiva".

    pero visto il tono filosofico del dibattito, lo lascio ai soci come lo hai voluto tu. Io non sono molto "normale" ;) io sono uno chi sa tutto di tutto... ;)

    interessante dibattito, grazie Marco! perche` se non lo spieghiamo ai nostri Soci- come possono sapere le strategie/ piani/ etc del Club!

    Posted by Andrey Golub on Monday, October 22nd, 2007 at 11:33

  2. Ciao Marco,
    io ho una visione molto più tecnico/opportunistica del "legame" con LinkedIN.
    LinkedIN ci mette a disposizione dei tools che permettono di mantenere delle relazioni off-line (gruppi, contatti/connessioni etc) che attualemnte la piattaforma di MilanIN non supporta. Quindi, IMHO, la relazione è molto di comodo ed avere un solo punto di riferimento (solo un Social Network) è altresi' comodoso in quanto non devi essere presente e manutenere troppo Social Networks.

    Io credo che la diversificazione si stia realizzando (avendo fatto qualche ricerca sui presenti ai vari PTS): Al Club si iscrivono professionisti provenienti da varie arie di Business. Ovviamente concordo con te su una strategia che debba tendere a far si che MilanIN sia il centro di se stesso e non un satellite di uno o più Social Networks.

    Posted by Roberto Mastropasqua on Monday, October 22nd, 2007 at 12:04

  3. Ciao Marco,
    a mio parere con 2800 soci Milanin ha una "forza"
    tale che può aprirsi superando i problemi tecnici e magari economici che Roberto Mastropasqua (giustamente) faceva notare.
    Credo che per sua natura Milanin abbia sempre fatto passi in avanti perchè pronta ad adattarsi ed accogliere nuove idee e quindi nuovi patners !

    Posted by Davide Tagliabue on Monday, October 22nd, 2007 at 13:34

  4. Concordo pienamente quando dici:
    " .... vista la netta predominanza di professionisti IT related. Il vero networking non mette l'IT professional a contatto con un altro che fa lo stesso mestiere, quella é un'associazione di categoria, il VERO networking mette a contatto l'IT professional con un potenziale cliente o potenziale fornitore."

    Pertanto il mio parere è per l'apertura.

    Posted by Renato Gelforte on Monday, October 22nd, 2007 at 15:21

  5. Secondo me non dobbiamo dimenticare che la partnership con LinkedIn è stata strategica per triplicare gli iscritti nel giro di pochi mesi.
    Da questo è arrivata la forza (2800 iscritti quasi) che Davide Tagliabue fa notare. E' la prima volta che mi loggo, ma seguo sempre con interesse l'evoluzione dl numero di richieste di iscrizione e da quando è arrivato il banner di LinkedIn Milanin ha fatto un salto enorme e questa cosa non si arresta... Credo sia prematuro mettere in discussione questa grande opportunità. Credo anche che LinkedIn si incazzerebbe se sapesse che Milanin supporta altri Social Networks... forse in un futuro, ma io ogni giorno qui vedo 40 nuovi iscritti.... e personalmente è questo che mi interessa: poter contattare sempre più persone su Milano. Un saluto a tutti!

    Posted by Roberto Bollo on Monday, October 22nd, 2007 at 16:14

  6. LinkedIn è in assoluto il primo Social Network al mondo, con più di 15 milioni di iscritti. L'idea di legarsi ad altri siti secondo me è assolutamente 'out'... faccio i miei migliori auguri a Milanin..

    A proposito: quando aprirete a Lecce?

    Giancarlo

    Posted by Giancarlo Rapini ( Anonymous )/62.110.36.2 on Monday, October 22nd, 2007 at 16:28

  7. LinkedIn è in assoluto il primo Social Network al mondo, con più di 15 milioni di iscritti. L'idea di legarsi ad altri siti secondo me è assolutamente 'out'... faccio i miei migliori auguri a Milanin..

    A proposito: quando aprirete a Lecce?

    Giancarlo

    Posted by Giancarlo Rapini ( Anonymous )/62.110.36.2 on Monday, October 22nd, 2007 at 16:44

  8. E' vero che è il primo network in fatto di numero di utenti, ma questa massa non è ugualmente distribuita sull'orbe terraqueo...
    ad esempio qui a Zurigo nessuno ha LinkedIN e per gli eventi usiamo Xing, la stessa cosa avviene in Germani.
    In francia a fare da padrone è Viadeo, che grazie ad un nostro collega sta facendo grossi balzi in avanti anche in Italia ... a mio modesto parere LinkedIn si è fermato per una decina di mesi in termini di nuove applications e questo ha fatto si' che non sia piu' nella mente della gente il social networking site "per definizione".

    Posted by Guest ( Anonymous )/195.138.203.130 on Monday, October 22nd, 2007 at 16:47

  9. LinkedIn è in assoluto il primo Social Network al mondo, con più di 15 milioni di iscritti. L'idea di legarsi ad altri siti secondo me è assolutamente 'out'... faccio i miei migliori auguri a Milanin..

    A proposito: quando aprirete a Lecce?

    Giancarlo

    Posted by Giancarlo Rapini ( Anonymous )/62.110.36.2 on Monday, October 22nd, 2007 at 17:06

  10. Ma figurati.... Linkedin negli ultimi mesi ha aumentato i propri iscritti del 50% passando da 10 milioni a 15 milioni e sono sempre più frequenti le voci riguardo a una quotazione molto vicina...

    Posted by Guest ( Anonymous )/85.195.123.22 on Monday, October 22nd, 2007 at 17:52

  11. WoW che bella discussione! bravi- bravi- bravi....

    secondo me bisogna invitare qua anche il Presidente Pier Carlo Pozzati, che ci spiega meglio (doveva farlo prima- shame on you! :lol:) la strategia di Milan-IN oggi che avevo gia` provato a spiegare io qua sopra.

    allora, non esiste nessuna Esclusiva, anche perche` LinkedIn non ci la mai chiesto! ;) A LinkedIn stesso non serve nessuna esclusiva scherziamo chi e LinkedIn e chi siamo (per ora!) noi? LD ha dato un certificato di riconoscimento come un ringraziamento del lavoro che facciamo in Italia per promuovere Networking and LinkedIn stesso.
    Ma non ci hanno chiesto niente da noi. Lo conferma anche Massimo Brembilla, il nostro "ambasciatore" per le relazioni con LinkedIn.

    e` questo il momento piu` bello della situazione ragazzi- abbiamo un supporto di LinkedIn (invito a partecipare in Milan-IN per tutti in Lombardia oggi e Domani in tutta l'Italia, il progetto Club-IN e` ormai partito!), ed in qualsiasi momento possiamo andare dove vogliamo!
    LinkedIn e` una Rete Sociale on-line (anche se la piu` grande ma una di tanti), noi facciamo degli Eventi di Business Networking !

    Milan-IN e` diventato un punto di riferimento del Business Networking in Italia, cosa dire anche grazie del contributo di LinkedIn!
    ma la famosa "vendida dell'anima a LinkedIn"- non esiste e non ci e` stata mai chiesta... allora siamo noi i padroni :)

    Posted by Andrey Golub on Tuesday, October 23rd, 2007 at 04:44

  12. Confermo con LinkedIn non ho mai parlato di "esclusiva", certo è che il banner accordato con LinkedIn ha un valore economico e di immagine non banale: questo è uno dei modi in cui LinkedIn ci supporta. (altre modalità sono in discussione in questi giorni.)
    OPEN PLATFORM cosa significa in pratica??
    se non supportiamo più LinkedIN così come lo facciamo oggi anche LinkedIN smetterà di supportare noi. (= banner tolto, altre modalità di supporto che si chiudono prima ancora di essere sperimentate :-( .
    L'effetto pubblicitario Linkedin è appena iniziato a mio avviso, da 1000 a 2800 in un paio di mesi, numero di iscritti in forte crescita..........

    L'idea di Marco è buona da un punto di vista "filosofico", è totalmente disallineata in termini temporali. Oggi le opportunità maggiori per il Club arrivano dall'essere vicini a LinkedIn.

    Brindiamo quindi al successo che stiamo ottenendo con LinkedIn e rafforziamo il legame con loro!!!

    Posted by Massimo Brembilla on Tuesday, October 23rd, 2007 at 07:30

  13. Mi inserisco anch'io nella discussione per evidenziare che passare da 10 a 800 è molto più difficile che passare da 1000 a 2800. Nel mondo online quale è quello dell'iscriversi a un sito seguendo un banner questo è ancora più rapido.

    Il primo numero da 10 a 800 è la crescita che MilanIN ha avuto durante la gestione marketing mia e di Marco Marzagalli.

    La seconda da 1000 a 2800 in due mesi è quella dell'effetto di un banner riconoscimento di un impegno di un club per linkedin a Milano.

    Io ho lasciato i ruoli operativi a marzo per dedicarmi 24 ore al giorno allo start up di Viadeo in Italia e per rispetto al club in termini di tempo che potevo dedicargli.

    Per me MilanIN è offline, sono incontri fisici tra persone... non è una lotta di religione tra network. Per cui sono per l'apertura.

    Ma un apertura vera non sbandierata a parole e a possibilità che si intende non realizzare.

    A luglio ho nello spirito di un business club come socio ho invitato delle persone a testare anche la piattaforma Viadeo dove si stanno concentrando molte figure che in linkedin non si trovano.

    La reazione aperta del presidente Pozzati è stato un tentativo di espulsione della mia persona dal club medesimo per "interessi personali" richiesta formalmente e per iscritto al cd.

    Una cosa sono gli atteggiamenti marketing di apertura una cosa è crederci veramente.

    Onore a Massimo che sta sostenendo una linea politica differente dalla mia che rispetto e non condivido. Ma almeno è coerente.


    Cordialmente
    Andrea Falzin

    Posted by Andrea Falzin on Tuesday, October 23rd, 2007 at 09:06

  14. Grazie Andrea :-)
    lotta di religione? è la prima volta che sento questo termine! d'accordo quindi a lasciarla fuori dai discorsi, non porta a nulla!!
    toglierei un po' di egocentricità dal discorso che fai, in un club non c'è "mio e tuo" ma tante persone che collaborano per un obiettivo comune.
    Concordo sul fatto che passare da 10 a 800 è più faticoso che passare da 1000 a 2800, onore a tutti quanto hanno contribuito a questa crescita.
    Abbiamo 2 linee "politiche" diverse, anche questo è vero :-).
    Però non ti nascondo che alcune idee di fondo si assomigliano, entrambi desideriamo una crescita di MilanIn come centro per off-line, e che "sfrutti" qualche piattaforme on-line per pubblicità e servizi.
    La grossa differenza sta nella cinetita delle azioni.

    Posted by Massimo Brembilla on Tuesday, October 23rd, 2007 at 09:32

  15. Buongiorno a Tutti,
    mi duole un po' vedere che ultimamente esiste la tendenza ad affrettarsi a raggiungere gli estremi opposti. Come spesso accade la realta' e' un mix di molte cose ed e' estremamente sfaccettata.
    E' vero tutto quello che e' stato detto, e' molto piu' facile crescere quando si e' famosi ma e' vero anche che Andrea e Marco hanno fatto crescere MilanIN grazie anche ai contatti su LinkedIn (e la dimostrazione e' il numero spaventoso di contatti di primo livello che hanno). Di fatto quindi, in parte, tra la strategia precedente e quella attuale le differenze sono piu' di metodo che non di "mezzo".
    Chiaramente tanto di chapeau a tutti coloro che hanno contribuito attivamente alla crescita di MilanIN.
    Ribadisco comunque che, attualmente e sottolineo attualmente, IMHO appoggiarsi solo ad un Social Netw e' di una comodita' estrema. Inoltre e' quella che trovo piu' utile e che maggiormente utilizzo (ma questa e' un'opinione "schifosamente" personale :-) ). Ci sono altre piattaforme che utilizzo (cosi' come molti altri fanno) che vanno da Viadeo (abbastanza) a Xing (pochissimo, perche' come dice Marco e' molto utilizzata in Germania e li ho pochissimi agganci) e Neurona (quasi mai).

    Buon networking a Tutti ovunque lo facciate.

    Posted by Roberto on Tuesday, October 23rd, 2007 at 09:35

  16. Roberto e tutti,

    volevo soltanto chiarire l'evoluzione cronologica della cosa:
    noi (io e Andrea ... ma qui parlo di me) abbiamo tanti contatti non perche' LinkedIN o MilanIN siano in qualche modo stati d'aiuto ma perche' "costretti" a reclutare i nuovi membri su questo social network abbiamo concentrato li' la nostra attivita' di marketing. Io avevao 60 contatti quando ho iniziato l'attivita' marketing e penso, tra 2005 e 2006, di avere mandato qualcosa come 1,200 email a LinkedIn users in cui presentavo su tutto il territorio italiano quello che stavamo facendo, a questo aggiungo 400 email mandate a persone non ancora facenti parte di LinkedIn per convincerli:
    1- ad entrare in LinkedIn, vendendo loro la filosofia del social networking
    2- ad entrare in MilanIN, vendendo loro l'utilita' di avere rapporti personali con le persone a cui si allacciavano online

    Beh, a distanza di due anni, non vedo perche' dobbiamo continuare a promuovere gratuitamente tale piattaforma quando tecnicamente (e lo vediamo con la profilazione degli utenti ancora assente) tale rapporto non ci ha portato nulla. MilanIN non è concorrente dei social network online, quelli sono soltanto un mezzo per lo sviluppo del club ... non ha senso che ad oggi molte persone che (per qualsiasi loro personale motivo ... compreso il fatto di non essere autorizzati dalla loro azienda a postare loro profilo su tale sito) non amano far parte di LinkedIn siano di fatto escluse dall'essere membri del nostro club!

    L'apertura a realta' online differenti della odierna "amministrazione" MilanIN andava provata quando Andrea Falzin, tra i membri fondatori del club, divenne country manager di Viadeo. Anziche' indagare le possibile sinergie tra le due realta' è stato minacciato ed è stata proposta la sua esclusione dal club ... ai posteri l'ardua sentenza...

    Posted by Guest ( Anonymous )/195.138.203.130 on Tuesday, October 23rd, 2007 at 11:23

  17. Ciao Marco,
    stiamo sostanzialmente dicendo le stesse cose. Concordo con te che Milanin puo' emanciparsi dai Social Networks poiche' la sua fisionomia e' sostanzialmente diversa.

    Posted by Roberto Mastropasqua on Tuesday, October 23rd, 2007 at 12:44

  18. >Beh, a distanza di due anni, non vedo perche' >dobbiamo continuare a promuovere gratuitamente >tale piattaforma quando tecnicamente (e lo >vediamo con la profilazione degli utenti ancora >assente) tale rapporto non ci ha portato nulla.

    PECCATO che se ti tolgono il banner su LinkedIn torni ad avere 3 richieste di iscrizione al giorno quando va bene... quando oggi viaggi a 40/50 da quanto vedo... e da quanto mi dicono... ma cosa vi ha fatto LinkedIn? Capisco che Andrea Falzin, essendo il Country Manager di Viadeo, faccia di tutto per uccidere LinkedIn... è talmente evidente che chi parla così non ha a cuore gli interessi del Club, ma solo quelli della sua azienda... d'altra parte siamo in Italia e ogni buona iniziativa deve essere affossata dai soliti furbi.

    Io purtroppo adesso vivo in Brasile e non posso più partecipare, ma mi fa molta tristezza vedere come gli sforzi di un gruppo di persone che tutti abbiamo apprezzato viene sacrificato sull'altare di altri interessi.

    Mi auguro che milanin sappia resistere.

    Posted by Maurizio ( Anonymous )/85.195.123.24 on Tuesday, October 23rd, 2007 at 15:09

  19. Ho letto quello che ha scritto Maurizio:
    io non credo che Linkedin non avendo mai chiesto un'esclusiva (cosa confermata da Massimo Brembilla) sia minimamente "gelosa" di altre piattaforme, al massimo può essere contenta che un tedesco di Xing o un francese di Viadeo possano conoscere Milanin ed iscriversi a Linkedin!

    Poi penso che sarebbe bellissimo se gli europei che vengono per business in Milano venissero attratti da Milanin e arricchissero le nostre serate!

    Posted by Davide Tagliabue on Tuesday, October 23rd, 2007 at 15:46

  20. E' bello vedere post anonimi. Di persone che non si firmano nemmeno con nome e cognome.

    Tristezza questa si.

    Sulla mia persona preferisco i commenti (positivi e non) di chi mi conosce o almeno si firma.

    Andrea

    Posted by Andrea Falzin on Tuesday, October 23rd, 2007 at 15:49

  21. Spero proprio che il si impara a rispettare il VALORE del club: il valore del club sono le PERSONE che dedicano proprio tempo al club! Inutile dire che la descriminazione alla base del profilo su una piattaforma non ha senso.

    Uno dei servizi che club offre e' la organizzazione degli eventi per dare possibilita di communicazione diretta face2face tra le persone per sviluppare relazioni del business.

    Posted by Svitlana Matsutska on Tuesday, October 23rd, 2007 at 16:33

  22. Sono completamente d'accordo con Svitlana e vorrei far notare quanto lei, Marie-Anne, Andrey, Sean Carlos e molti altri non-italiani hanno dato a Milanin in termini di internazionalità, esperienze diverse, racconti, senza contare che sono motivo di aggregazione per altri stranieri. La cosa che mi piace di Milanin è la totale mancanza di provincialismo italiano, per questo non farei delle differenze
    in base alla piattaforma.



    Posted by Davide Tagliabue on Tuesday, October 23rd, 2007 at 16:44

  23. l'argomento è topico e quindi mi ci ficco pure io. da mesi alcuni membri del CD, tra cui io, si battono perché milan in sia il punto di riferimento off-line per i soci dei social network iscritti a milano e dintorni.
    linked in ci ha permesso di crescere e genere contatti ogni giorno, ma provate a immagine che effetto moltiplicatore si avrebbe se così fosse anche con altri social networks. sembra logico e lapalissiano, eppure il CD non è riuscito a prendere una decisione in merito, o meglio, con un voto a maggioranza semplice si è espresso per il rifiuto dell'esclusiva su linked in (venanzio, andrey, andrea, svitlana a favore; silvia e piercarlo contrari; massimo era in california)... e rifiutare un'esclusiva non vuol dire rinunciare ad una partnership con linked in, naturalmente.
    Venanzio

    Posted by Venanzio Camarra on Tuesday, October 23rd, 2007 at 16:53

Please, logon first if you are a member

Add a comment

Your comment text
Your name
 

Send this message to a friend

The information provided will not be collected any used for any other purpose but just to send your message.
Name of your friend: 
E-mail of your friend: *
 
Your Name: 
Comments:  
   

 
Profile Owner
Marco Marzagalli
Marco Marzagalli’s Profile
Marco Marzagalli’s Homepage

(RSS)

Business Club Milan IN ads

Files

File Storage (0 files)
(RSS)


 
Copyright © 2004-2005 ELGG
Copyright © 2005-2008 Business Club Milan IN
http://www.milanin.com - via Conca del Naviglio, 18 - 20129 Milano - CF 97413780152 - info@milanin.com